• IT
  • EN
  • DE
  • RU

Museo Civico di Praia

Museo Civico di Praia

Nel cuore del Centro Storico di Praia, è stato valorizzato, nel corso dell'ultimo quinquennio, il “museo civico”, che oggi ospita, al suo interno, la sezione Archeologica, la Sezione Conchiglie Marine, Sezione Arte Contemporanea, Sezione Artisti Calabresi, Sezione Cartoline d‟Artista, Sezione Arte sacra, Sezione Ceramiche, Biblioteca e Videoteca.

Oltre che luogo di documentazione e conservazione rappresenta una scrittura aperta, un laboratorio di ricerca e punto di riferimento in Calabria e nel Golfo di Policastro. La finalità del Museo è sicuramente quella di reperire e conservare i reperti archeologici rinvenuti nelle varie campagne di scavi effettuate nella Grotta del Santuario della Madonna di Praia a mare; raccogliere e conservare opere d‟arte contemporanea provenienti da accreditati artisti; essere un luogo aperto, un laboratorio di ricerca; stimolare un rapporto fattivo.

L'edificio, che ospita il Museo di Praia, nasce dal progressivo sviluppo della sede del locale campo d'aviazione, aperto nel 1927, che ebbe soprattutto funzione militare. L'Amministrazione Comunale vi ha inaugurato il Museo Civico con un primo nucleo di sessanta opere di arte contemporanea. Dal 25 giugno 1997 ospita la mostra archeologica permanente “Il cammino dell‟uomo”. Nel corso degli anni molte sono state le iniziative promosse, tra cui mostre e incontri con artisti, operatori culturali e con il mondo della scuola. Sono stati, inoltre, attrezzati i laboratori di Incisione e stampa, di ceramica, la videoteca e la biblioteca. In occasione del Giubileo, il Museo si è proiettato all‟esterno realizzando l'Itinerario Artistico Religioso, “Il sole, la luce, la fede. Irradiazioni”. Percorso simbolico che conduce all'interno della Grotta del Santuario, dov‟è conservata la copia della statua lignea della Madonna, trafugata il 3 marzo 1979 da mani sacrileghe.

Museums
Museo Civico di Praia
Via Dante Alighieri
Praia a Mare   (CS)